Piazza Armerina

foto Piazza Armerina Enna

Piazza Armerina è una splendida cittadina della Sicilia centrale ricca di testimonianze artistiche e culturali di varie epoche, famosa soprattutto per il "Palio dei Normanni" che si svolge dal 12 al 14 agosto ogni anno e per i mosaici della "Villa Romana del Casale". E’ possibile raggiungere la città da Caltanissetta in meno di mezz’ora con l’auto, treno o bus per assistere agli appuntamenti culturali o artistici tra luglio e agosto.

Il Palio dei Normanni è un evento in costume, di durata pari a 3 giorni, che rievoca l’episodio avvenuto a Piazza Armerina nel XII secolo: insieme alla manifestazione viene anche ricreata la giostra cavalleresca sullo stile della quintana.

La Villa Romana del Casale risale alla fine del III secolo D.C.: molto probabilmente si tratta di una lussuosa residenza privata appartenente ad una potente famiglia romana, si estende per circa 3.500 Mq. Unica nel suo genere per la tipologia del mosaico i cui tasselli sono di dimensioni ridottissime. L'effetto ottenuto è sicuramente spettacolare: immagini particolarmente dettagliate e ricche di colori e sfumature. Grazie a questa villa, gioiello di architettura, Piazza Armerina è stata inserita nelle località patrimonio dell'UNESCO dal 1997.

A Piazza Armerina si svolge anche il PiazzaJazz Workshop and Concerts, che offre un corso di perfezionamento in musica jazz, con maestrei e su strumenti strumenti musicali. Il tutto è corredato da diversi concerti ogni giorno, dimostrando di essere un punto importante di riferimento per gli appassioanti del settore.

E’ possibile, soggiornando a Caltanissetta, organizzare escursioni per visitare Enna e le meravigliose opportunità naturali che la città e l’entroterra offrono. Il lago di Pergusa, immerso nella riserva naturale, o la Riserva naturale orientata Rossomanno Grottascura Bellia sono solo alcuni degli itinerari più belli che possono essere percorsi in giornata, immergendosi nella selva e nei sentieri dei boschi per una fantastica esperienza di trekking. Per maggiori informazioni: